Curiosità

In questa pagina troverai alcune pillole sul nostro mondo

Barbecue Vs Grigliata.

La differenza tra barbecue e griglia è nel metodo di cottura e nelle temperature: col primo, si cuociono grandi pezzi di carne a bassa temperatura e per tempi molto lunghi; il grill, invece, risponde a leggi opposte: calore altissimo e tempi brevi per piccoli pezzi di carne.

Consigli per la Grigliata perfetta.

Griglia sempre pulita.

Accendi in anticipo.

Prima di grigliare passa la griglia con un panno unto di olio.

La calma è la chiave: non avere fretta di girare la tua costata lascia il tempo che si formino le righe di cauterizzazione, meno la tocchi meglio è.

Gira la carne una sola volta, calcola il tempo necessario e non esagerare.

Lasciala riposare qualche minuto in una zona della griglia senza calore diretto, risulterà molto più succulenta.

E poi divertiti, la griglia è relax e pace interiore.

La grigliata invernale

Il piacere di una bella grigliata è spesso legato al ricordo delle calde ed interminabili serate estive, ma nulla vieta di goderne anche in pieno inverno, basta qualche piccolo accorgimento.

Le raccomandazioni di base sono le stesse della "Grigliata perfetta" ma per affrontare il generale inverno serve strategia e nel nostro caso i seguenti consigli saranno utilissimi.

1) La cosa che sparisce presto in inverno è la luce. Procuratevi un faretto o una bella torcia con piedistallo, l'importante è che siano sufficientemente potenti e meglio se lo spettro luminoso è simile a quello solare, una luce troppo fredda potrebbe ingannarvi nel valutare la cottura.

2) Preparare tutto in anticipo ed al caldo, quindi i tagli, le marinature, le spezie, gli attrezzi ecc. ecc.

3)  Procuratevi un contenitore chiuso oppure un coperchio per mantenere in caldo i cibi già cotti in una zona dedicata della griglia in cui la brace non sia troppo calda.

4) Attenzione ai giubbotti o alle felpe acriliche possono facilmente prendere fuoco, utilizzate indumenti in fibra naturale come cotone o lana.

5) un piccolo bicchiere di vino aiuta a scaldare durante l'attesa e fa sempre piacere.

 

Poi come al solito relax e godetevi il momento.